domenica 1 aprile 2012

vietnam al miles

La guerra dell'era moderna, intendo dopo la Seconda Guerra Mondiale, non è sempre facile da riprodurre nel wargame, perchè si tratta principalmente di scontri a livello di skirmish, con poche miniature
Il Vietnam però ha ancora molti spunti interessanti
Venerdì scorso al Miles abbiamo giocato uno scenario
Come regolamento abbiamo utilizzato Force on Force Ambush Valley, la variante dedicata a questo teatro
Force on Force riproduce bene le situazioni che si creano nel combattimento moderno, grazie al meccanismo di "azione e reazione", per cui un'unità può continuare a  muoversi fino che non viene vista dall'avversario o non fa fuoco
Gli yankee ssbarcano dagli elicotteri e devono occupare un villaggio, situazione molto comune in quella guerra

La situazione iniziale: gli americani scendono dagli elicotteri a  sinistra, vicino al villaggio, i  vietcong e i regolari sono nascosti nella giungla dall'altra parte
 I vietcong cercano di arginare le cinque squadre americane iniziando a  fare fuoco con la mitragliatrice pesante, appostata poco fuori del villaggio, ma dopo due turni viene neutralizzata dal fuoco micidiale dell'M60, posto in overwatching, ossia a coprire le altre unità

L'M60 americano è la prima squadra in basso della foto, in overwatching

Da questa foto già si scorge l'errore strategico dei vietcong, troppo distanti dal villaggio che devono difendere
ecco gli altri vietcong, nascosti nella giungla
In conclusione i vietcong hanno subito pesantissime perdite e hanno perso il villaggio, e in definitiva la partita, per due cause:
a) non hanno sfruttato il maggior numero di unità per costituire gruppi di fuoco consistenti
b) hanno trascurato troppo la difesa iniziale del villaggio, ritenendo di poter sfruttare la copertura della giungla per attaccare di sorpresa

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis