domenica 14 ottobre 2012

cavalleria confederata acw

Ultimamente non sto seguendo più il mio blog con la costanza di prima, troppi impegni in questo periodo
Torno ora con questo lavoro su commissione finito, la cavalleria confederata in plastica 28 mm della Perry Miniatures. Premesso che i dodici cavalieri presenti nella confezione potrebbero anche essere dipinti come unionisti, a me è stato richiesto di realizzare quelli confederati
I fratelli Perry non hanno bisogno di molte presentazioni quanto a lavoro di scultura -ho apprezzato molto la linea Gw del Signore degli Anelli- tuttavia questi cavalieri non mi hanno entusiasmato, vuoi per lo scarso dinamismo delle pose vuoi per le proporzioni: prima di metterli sui cavalli apparivano essere dotati di gambe lunghissime, da fotomodelli! E' un difetto che fortunatamente scompare una volta a cavallo, ma mentre li dipingevo mi inquietava un po'. I cavalli invece sono belli, con un dettaglio della struttura muscolare sufficiente e farne dei pezzi che spiccano sul tavolo da gioco






Vorrei spendere due parole sulla pittura, più che altro su un paio di errori che ho fatto in fase di sfumatura. Per le ombre ho utilizzato gli ink Army Painter, il light e lo strong tone solamente. Ma li ho passati di seguito, mentre invece tra l'uno e l'altro avrei dovuto passare la prima luce.
Il secondo errore è stato utilizzare per la protezione il satin varnish Maimeri spray. Il mio obiettivo era mantenere la lucentezza caratteristica del pelo dei cavalli creata con gli olii. Il varnish ha lasciato però un effetto lucidino eccessivo che a fatica sono riuscito a coprire sugli uomini, grazie al varnish opaco passato a pennello della Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis