martedì 29 maggio 2012

cavalli in 15 mm a olio

Sono consapevole che sembra un'esagerazione usare i colori a olio per i 15 mm. Nel caso del manto dei cavalli però risultano particolarmente utili, perchè consentono quel plus di lucentezza tipico di alcuni colori scuri
Vi sottopongo le immagini di un sauro e di un baio (da migliorare).  A entrambi devo ripassare le ombre

Il colore di base è acrilico, ho usato un cuoio scuro rossiccio misto a nero


Per le luci chiare ho utilizzato un rosso inglese e successivamente un rosso più vivo, solo per i punti più chiari, entrambi a olio. Io uso quelli diluibili in acqua della Winsor, la serie si chiama Artizan, più semplici da gestire e meno odorosi. Per opacizzarli un po' li stendo sulla wet palette, ossia carta da forno con scottex bagnato sotto. Gli oli si applicano senza diluizione: prendo un po' di colore su un pennello, ne applico una punta dove voglio sfumare e successivamente con un altro pennello asciutto stendo il colore con delicatezza

Sotto è il baio a cui non sono riuscito ancora a dare la giusta sfumatura focata. Il colore di base è marrone scuro più ocra. Per le sfumature ho comnciato usando un gialo senape, a cui successivamente ho aggiunto il giallo di napoli, ma non sono ancora soddisfatto


2 commenti:

  1. Interessante. Noi a volte dipingiamo ad olio dei cavalli in 28mm e come colori usiamo gli olii classici della Winsor.

    Se vuoi vedere il post sul nostro blog qui il link:

    http://fogsoldiers.blogspot.it/2012/02/ecw-cavalry-28mm-part-iii.html

    Saluti e Buon Wargame.

    Marzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x i tuoi commenti, nel mare magnum del web e' difficile essere notati. Conosco il tuo blog e il tuo sito e li seguo, x quanto ultimamente abbia la necessita' di rinnovare il mio "parco informatico", il mio iMac, a sette anni comincia a mostrare la corda, ahime

      Elimina

AddThis