mercoledì 23 maggio 2012

Uno studio sul bianco: Gandalf/1

Per migliorare la gestione del colore ho pensato di focalizzare la mia attenzione su un colore alla volta, scegliendo miniature su cui il colore oggetto di analisi sia dominante.
Senza la pretesa di scrivere tutorial voglio condividere le mie esperienze e magari avere anche dei feedback
Ho cominciato con il bianco e per lo studio ho utilizzato una miniatura di Gandalf a cavallo della Games Workshop, versione bianca obviously. Si tratta di un pezzo ormai fuori produzione credo
La scelta è dovuta al fatto che in questo modo posso sperimentare due tipi di bianco, uno per la veste di Gandalf e l'altro per Ombromanto, il cavallo
Per procedere al mio studio ho dovuto comunque prima di tutto sverniciare il pezzo che avevo già a suo tempo dipinto


GANDALF
Per il colore di base ho usato una miscela di Gris Fantasma della Game Color Vallejo, 85 per cento, 10 per cento di Celeste opaco Lifecolor e 5 per cento nero nero opaco Citadel



Dopo la stesura della base ho cominciato il lavoro di schiaritura utilizzando il solo Gris Fantasma dapprima su tutto il pezzo e poi man mano solo sulle zone di luce

Infine ho utilizzato il grigio perla della Andrea mentre il bianco l'ho usato esclusivamente per le profilature. Le due immagini sotto si riferiscono al lavoro dopo svariati passaggi di Gris e alcuni di grigio perla
Non posso dire quante mani occorre passare, non esiste uan ergola, dipnde sempre dal risultato che ciascuno vuole raggiungere. La cosa molto importante è tenere il colore molto  liquido, quasi come una lavatura
Nel mio caso ho intenzione di dare qualche altra schiarita e poi anche qualche ombra più profonda 


Nessun commento:

Posta un commento

AddThis