giovedì 8 settembre 2011

esercito del popolo vietnamita 15 mm flames of war

In un mio post precedente ho erroneamente definito i pezzi Flames of War in 15 mm di  che sto realizzando come appartenenti all'Arvn (Army of the Republic of Viet Nam), ossia appartenenti alle forze alleate degli americani. Mi scuso per la grossonalità perchè in realtà essi fanno parte dell'Esercito del Popolo che combattè contro gli americani. L'errore è dovuto all'eccessivo uso degli acronimi, perchè l'esercito del Popolo era anche chiamato Esercito del Vietnam del Nord (Nva).
E ora passiamo all'ombreggiatura dei pezzi
Ho tentato tre strade

Il dipping Vallejo

Un buon metodo, le ombre si stagliano nettamente. Lo svantaggio è che il pezzo sembra troppo  "sporco"

L'olio ad acqua Artizan della Winsor, tonalità Black Lamp

 Ottimo per fare l'underlining, ossia per per tracciare con nettezza le linee di demarcazione tra le varie parti, per esempio tra mano e manica o dove ci sono le bretelle delle buffetterie, ma poco efficace per le pieghe dei panneggi perchè tende a "dissolversi" con il resto del colore.

Inchiostro Pelikan color seppia



Alla fine il miglior compromesso. Se passato con accuratezza pezzo per pezzo -io ho usato un pennello insane detail della Army Painter- si possono ottenere ottimi risultati tanto per il panneggio che per le linee di demarcazione.
Mi spiace che le foto, data anche la ridotta dimensione dei pezzi e la macchina fotografica assoluatmente inadeguata per questo tipo di immagini, non evidenzino con la dovuta accuratezza queste differenze.

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis